lunedì 21 febbraio 2011

Lucia d'Errico ospite a Frammenti!


Oggi abbiamo ospitato Lucia D'Errico, una giovane chitarrista che ha appena pubblicato due brani su Alchemistica. Domande, ascolti, riflessioni... tutto questo nella quattordicesima puntata di Frammenti!

venerdì 11 febbraio 2011

Puntata dedicata a "121 cd per la chitarra contemporanea"



Nella puntata di oggi abbiamo presentato il libro di Andrea Aguzzi, "121 cd per la chitarra contemporanea"
Questo libro, che parte dall'esperienza di ormai tre anni di vita del Blog Chitarra e Dintorni Nuove Musiche, vuole rappresentare sia un viaggio all'interno della discografia per la Chitarra Contemporanea, mettendo a disposizione dell’appassionato sia di chitarra che di musica di avanguardia e contemporanea 121 schede per 121 cd che illustrano un panorama che va da Oren Ambarchi a John Zorn, passando per l'Accademia, l'Improvvisazione, i compositori d'avanguardia e la scena musicale di New York, sia cercare di fornire una prima possibile rappresentazione di una scena musicale molto variegata, intensa e piena di sorprese.
Ne abbiamo parlato con l'autore, ascoltando alcuni brani consigliatici da lui stesso:
  • Bill Frisel - The Open Prairie
  • Fred Frith - glass c/w steel
  • FrankZappa - But Who Was Fulcanelli
  • Seth Josel - Canon for Six Guitars
  • Marco Cappelli - estudio VI e quarto interludio

venerdì 4 febbraio 2011

Puntata dedicata a "La Follia Guitar Orchestra"



(se non riesci a far partire il player, clicca qui)

La dodicesima puntata di Frammenti è dedicata ad un'esperienza bolognese molto simpatica e interessante, quella de "La Follia Guitar Orchestra"
(dal sito):
Nata da un’idea di Giovanni Maselli che ne è prima chitarra e coordinatore insieme a Rita Casagrande, “La Follìa” è un’orchestra diversa da tutte le altre che il Mondo Musicale conosce.
E’ infatti composta da strumenti a corda, ma a corde pizzicate. In questo singolare e forse davvero un pò “fantastico” ensemble , troviamo vari tipi di chitarre: si va infatti dal gruppo strumentale principale formato da chitarre di dimensione e estensione consueta, a chitarre di dimensione più piccola concepite per produrre i registri più acuti dette “requintos” e all’altro estremo in cui troviamo le chitarre basso. ”La Follìa” è punto di incontro tra professionisti e amatori della chitarra ed è laboratorio permanente di Musica, di amicizia e comunione creativa.
Abbiamo intervistato il direttore dell'Orchestra, Massimo Alessio Taddia, e ascoltato alcuni audio registrati in occasione del Concerto del 28 gennaio 2011 al Concerto di Spagna a Bologna.
Buon ascolto!

mercoledì 2 febbraio 2011

Undicesima puntata - Intervista a Angelo Mirante




Pronto per voi il podcast con l'intervista a Angelo Mirante!
(se il player non funziona, clicca qui)


Gli abbiamo fatto delle domande sulla sua collaborazione con Alchemistica, sull'improvvisazione, sui suoi brani e sui suoi maestri... Il tutto intervallato dal suono della sua chitarra e di quella di Eugenio Becherucci. Buon ascolto!