domenica 26 giugno 2011

Venticinquesima puntata


Ecco la playlist di oggi:

  • "Aerial Boundaries" e "Rickover's dream" di Michael Hedges
  • "Preludio" e "Muneira" dalla suite Compostelana di Federico Mompou, suonati da K. Yamashita
  • "Kroger" e "Lisbon" dei What Contemporary Means

venerdì 24 giugno 2011

Ultima puntata della seconda stagione

Per l'ultima puntata di questa stagione vi proponiamo alcuni ascolti dalla raccolta "Leo Brower presents 14 selected pieces by new composers":
Due anni fa, nel marzo 2008, Roberto Fabbri mi ha invitato insieme con l'Associazione Culturale Goffredo Petrassi di Zagarolo a tenere un corso di due giorni al Seminario Internazionale di Composizione ed Esecuzione Chitarristica. La cosa interessante è stata la proposta di rielaborare un gruppo di composizioni di giovani che hanno presentato le loro opere durante la manifestazione. Questa pubblicazione e distribuzione è in realtà un vero premio per il giovane artista, che è da annoverare come un successo per Fabbri e per la casa editrice Carisch.

In questi dozzina di pezzi si trovano tutti gli stili e modi di scrivere per la chitarra in un modo organico, voglio dire senza frasi funamboliche e "impossibili". Il mio lavoro di insegnante è quello di “lucidare” la forma o la struttura, suggerire possibili transizioni o introduzioni, considerare l'arte della variazione o del cambiamento sonoro, attirare l'attenzione per l'economia delle mezzi e per finire esaminare l’opera musicale come "aperta" senza cambiare in ogni caso lo stile dei pezzi.
Ecco una raccolta di opere per il futuro della chitarra.

Leo Brouwer
Latina, Italia, 11 Aprile 2010
Cliccate sul player per ascoltare la puntata di Frammenti con alcuni brani tratti dalla raccolta!

mercoledì 15 giugno 2011

Intervista a Sergio Altamura e Kairos da bere!




Frammenti ha intervistato per voi il chitarrista Sergio Altamura, il quale ci ha parlato del progetto Guitar Republic e del suo lavoro Aria Meccanica. Il tutto condito con l'ascolto di alcuni brani tratti da questi due cd.
Mentre ascoltate il podcast di questa puntata, segnatevi sull'agenda l'evento di venerdì:


KAIROS DA BERE - party di una stagione vissuta radiofonicamente

EN PLEIN AIR - venerdì 17 giugno che arriviate per l'aperitivo, per l'aperitivo lungo, per cena, per il dopo cena, per il live o per il djset, troverete il party di Radio Kairos nello spazio estivo e verdeggiante all'aperto di via Casarini 17/5.
Ad attendervi ci saranno tutte le incarnazioni delle voci radiofoniche che vi hanno accompagnat* nell'ultima stagione su 105.85 FM, il live dei What Contemporary Means, il djset di Mighty_Mau / Ghost_Dog / Babe, spritz&birrette, finger food e prelibatezze varie: questo il menu completo per il party di una stagione vissuta radiofonicamente.

VENERDÌ 17 GIUGNO, H 19 / 24, @TPO, via Casarini 17/5, Bologna
www.radiokairos.it


N.B.
En plein air, divinità pagane permettendo: le/i kairot* stanno intercedendo con riti propiziatori ma in caso d'acqua -bene molto comune- sarete tutt* accolt* negli spazi al coperto del TPO.

mercoledì 8 giugno 2011

Viaggio nel Brasile... venite con noi?


Frammenti di Brasile, in questa ventitreesima puntata... Tanta bella musica, un po' malinconica forse, la storia incredibile di una donna del passato, Chiquinha Gonzaga (nel ritratto).

Ecco la nostra playlist:


  • "Deciso" di A. Piazzolla, suonato dai fratelli Assad
  • "Retrato Brasileiro" Baden Powell
  • "toccata in ritmo di samba" di R. Gnattali, suonato dai fratelli Assad
  • "Seroes" (Modinha, lenta e melancolica) I. Savio
  • "Chiquinha Gonzaga" di R. Gnattali, suonato dai fratelli Assad