lunedì 28 novembre 2011

sabato 3 dicembre: Giuseppe Chiaramonte live a Frammenti

Sabato 3 dicembre alle ore 12 Giuseppe Chiaramonte sarà ospite a Frammenti.
Giorno e orario diversi per una puntata decisamente fuori dal comune: un live chitarristico, abbinato a un'intervista e a qualche poesia, il tutto negli studi di Radio Kairos!
Il repertorio di Giuseppe va dalla musica rinascimanetale alla contemporanea, e in questo appuntamento a Radio Kairos ci proporrà i seguenti ascolti:

Johann Sebastian Bach: Sarabanda dalla partita per violino BWV 1004
Johann Kaspar Mertz: Elegia
Fernando Sor: Fantasia Elegiaca op. 59
Francis Kleunjans: Fado
Leo Brouwer: Un dia de noviembre
Augustin Pio Barrios Mangorè: La catedral

Una scaletta molto variegata, come variegata è la formazione del nostro musicista: oltre ad aver vinto numerosi premi come chitarrista, si è laureato in ingegneria al politecnico di Milano ed ha da poco pubblicato un libro di poesie, "Come un melisma", da cui vi leggeremo alcuni versi.



Il prossimo venerdì, 2 dicembre, non andremo in diretta, ma potrete riascoltare la replica della puntata su Kaki King, che proprio il 2 dicembre sarà in concerto al Bronson Club
E se proprio non riuscite ad aspettare per ascoltare la splendida musica di Kaki King, non dovete che cliccare sul player qui sotto!

giovedì 24 novembre 2011

Kaki King a Frammenti e podcast del 18 novembre

Venerdì 25 novembre Frammenti dedica la puntata alla giovane chitarrista Kaki King, alle prese, in queste settimane, con un tuor italiano.

Grazie al suo ultimo lavoro, “Junior”, dalle sonorità tipicamente folk americane ma non solo, ci addentreremo nel mondo della chitarra acustica suonata in ogni modo possibile. Per lei è uno strumento a percussione proprio come la batteria, strumento cha ha studiato e suonato a lungo, prima di approdare ai pezzi per chitarra.

In macchina verso il Bronson di Ravenna, il 2 Dicembre, per sentire Kaki King dal vivo, potrete ascoltare il podcast della settima puntata di Frammenti (venerdì 18 novembre), con musiche di Castelnuovo Tedesco suonate da Frank Bungarten, un salto nel jazz con il Pat Metheny Trio - da poco passato per Bologna - e un bellissimo passaggio nella musica di Nikita Koshkin, suonata da John Williams, Marina Alexandra e Dimitri Illarionov.

venerdì 11 novembre 2011

Sesta puntata di Frammenti

Frammenti vi propone una puntata di quei grandi classici che fa sempre piacere riascoltare: Julian Bream che suona Bach.
Da queste bellissime atmosfere settecentesche - rese ancora più suggestive dal suono ovattato di una registrazione sul vinile - abbiamo fatto un salto in Spagna con La Maya de Goya di Granados, per poi passare alle sonorità più aspre della musica contemporanea, con un omaggio a Manuel De Falla scritto da Carlo Mosso, per finire con il famosissimo Omaggio a Debussy di De Falla stesso. 
Il player è qua sotto, buon ascolto!

domenica 6 novembre 2011

Quinta puntata: Andrea Dieci e la sua musica
















Al XXIV Convegno Chitarristico di Modena abbiamo ascoltato Andrea Dieci suonare dei brani per lui composti da Nicola Jappelli. Proprio da queste musiche interessanti ci è venuta l'idea di dedicare l'intera puntata ad Andrea Dieci, con ascolti di Villa Lobos, Walton, Takemitzu oltre a Jappelli (compositore ma anche chitarrista).
Bella musica, idee e, come sempre, chitarre: tutto nel player qui sotto!