venerdì 29 marzo 2013

Italian Guitars Trio!

Nella musica dell'Italian Guitars Trio le musiche originali si alternano con quelle di altri autori
in un percorso basato su un raro equilibrio fra improvvisazione, rigore compositivo
e l'interplay che è il naturale moltiplicatore della loro forza comunicativa. La passione e la ricerca dei vari tipi di chitarra con i quali questa musica deve essere suonata li porta ad incontrare, in momenti e per vie diverse, il liutaio Aldo Illotta. [continua a leggere qui]


Aspettando il loro primo disco, abbiamo mandato in onda qualche brano dal demo che ci hanno inviato, e abbiamo intervistato telefonicamente un membro del trio - Nicola Cattaneo - per farci raccontare un po' della loro storia. 
Oltre a questo, abbiamo chiamato Riccardo Almagro - diventato ormai il nostro referente sulla chitarra elettrica - e ci siamo fatte raccontare cos'è un pick up, ascoltando poi un brano degli ACDC...
...e per finire, una doverosa dedica...
Buon ascolto!      

venerdì 22 marzo 2013

Il Duo Scarlatti ospite a Frammenti

Il duo Scarlatti - Nicola Pignatiello e Daniele Sardone -  passa per Bologna e viene braccato da Radio Kairos...

Nella puntata di oggi abbiamo ascoltato la loro musica, ci siamo fatte raccontare un po' la loro storia e abbiamo registrato il brano INCROCIO SCARLATTO - composizione per una chitarra e due chitarristi - scritta per il duo da Maurizio Pisati, il quale ci ha regalato un racconto suggestivo che ci introduce  al pezzo e ci aiuta ad immaginare i due musicisti che suonano un solo strumento - incrociandosi, appunto.

venerdì 15 marzo 2013

La Chitarra elettrica!

Rock e chitarra elettrica su Frammenti!
Dai Rolling Stones agli Aerosmith, passando per Jimi Hendrix e Eddie Van Halen, con un salto anche nel rock&roll stile anni cinquanta. Il tutto accompagnato da quattro chiacchiere con Riccardo Almagro sulle caratteristiche degli strumenti amplificati, gli effetti, i pedali, la differente produzione del suono e sui brani che lui aveva preparato per voi.
Noi ci siamo divertiti come matti in studio, e ora potrete farlo anche voi ascoltando o riascoltando il podcast!