martedì 16 novembre 2010

Sesta puntata, dedicata al AlchEmistica


Cliccate qui per ascoltare il podcast di questa trasmissione!
La puntata del 12 novembre è dedicata ad Alchemistica.net: Opensouce Classical and Contemporary Netlabel. Ne abbiamo parlato con Andrea Aguzzi, uno degli ideatori di questo interessantissimo progetto musicale.

Dali sito:

AlchEmistica nasce da un’idea, una intuizione di Mario Marino, Micro Salvadori e Lorenzo Isacco, fondatori di Laverna, casa discografica operativa solo su internet e interamente dedicata alla musica elettronica, e Andrea Aguzzi, gestore dei Blog Chitarra e Dintorni e Contemporary Guitars Blog,dedicati alla musica per chitarra contemporanea.

L’idea di partenza era quella di replicare il successo di Laverna andando ad operare anche nel campo della musica classica e contemporanea, settori musicali particolarmente interessanti per idee, proposte e contenuti ma che fino ad ora si erano tenuti lontano e ai margini dalla multimedialità, dalle possibilità di diffusione offerte da un mezzo come il world wide web e dalle opportunit&agreve; di una licenza come la Creative Commons, che diversamente dalla licenza SIAE lascia ai musicisti maggiori margini di possibilit&agreve; per farsi ascoltare, pur mantenendo sempre la propriet&agreve; intellettuale dei propri risultati artistici.

L’obiettivo dichiarato, quello di promuovere idee musicali, modi di ascolto, musicisti innovativi e diffondere il più possibile forme culturali di nicchia, lontane dalla massificazione culturale su cui da tempo i media di stato e i canali commerciali si sono fossilizzati e appiattiti, ben consci del fatto che esiste comunque un pubblico attento e desideroso di ascoltare e di apprezzare una proposta più vasta, ampia e intelligente.

AlchEmistica nasce da queste ambizioni e da questi sogni, riuscirci sarà frutto della nostra e vostra passione e impegno.”

Nessun commento:

Posta un commento