venerdì 24 giugno 2011

Ultima puntata della seconda stagione

Per l'ultima puntata di questa stagione vi proponiamo alcuni ascolti dalla raccolta "Leo Brower presents 14 selected pieces by new composers":
Due anni fa, nel marzo 2008, Roberto Fabbri mi ha invitato insieme con l'Associazione Culturale Goffredo Petrassi di Zagarolo a tenere un corso di due giorni al Seminario Internazionale di Composizione ed Esecuzione Chitarristica. La cosa interessante è stata la proposta di rielaborare un gruppo di composizioni di giovani che hanno presentato le loro opere durante la manifestazione. Questa pubblicazione e distribuzione è in realtà un vero premio per il giovane artista, che è da annoverare come un successo per Fabbri e per la casa editrice Carisch.

In questi dozzina di pezzi si trovano tutti gli stili e modi di scrivere per la chitarra in un modo organico, voglio dire senza frasi funamboliche e "impossibili". Il mio lavoro di insegnante è quello di “lucidare” la forma o la struttura, suggerire possibili transizioni o introduzioni, considerare l'arte della variazione o del cambiamento sonoro, attirare l'attenzione per l'economia delle mezzi e per finire esaminare l’opera musicale come "aperta" senza cambiare in ogni caso lo stile dei pezzi.
Ecco una raccolta di opere per il futuro della chitarra.

Leo Brouwer
Latina, Italia, 11 Aprile 2010
Cliccate sul player per ascoltare la puntata di Frammenti con alcuni brani tratti dalla raccolta!

Nessun commento:

Posta un commento